VIAGGIO STUDIO ROMA

CHIESA SAN PIO DA PIETRALCINA (Anselmi e Associati)

La copertura curvilinea si piega a formare tre archi parabolici di varie eccentricità in facciata. Al di sotto nasconde un complesse sistema di travi in acciaio appositamente prefabbricate e precedentemente montate in opera. Una grande trave curvilinea definisce i bordi delle tre arcate. 

Nel lato opposto dell'edificio, è collocata un'altra lunga trave ad unico arco parabolico raccordata alla prima tramite una fitta rete di travi secondarie. 





MUNICIPIO DI FIUMICINO (Anselmi e Associati)

L'Arch. Valerio Palmieri ci ha fatto una lezione molto interessante sugli edifici realizzati e non dello studio Anselmi e Associati.












RETTORATO UNIVERSITA' ROMA TRE (Mario Cucinella Architects)

Il Rettorato di Roma Tre è costituito da tre torri a pianta ellittica, un Auditorium, una piazza di passaggio e un giardino rialzato. 

Questa struttura simboleggia non solo un nuovo tassello del processo di rigenerazione urbana ma anche un invito ai futuri architetti alla realizzazione di architettura sostenibile e legata all'ambiente.

è un edificio studiato e creato per gli studenti e si nota non solo per le due grandi piazze (una a quota zero e l'altra sopraelevata),  punto d'incontro e di scambio , ma anche due grandi laboratori per sperimentare e studiare.

Ho trovato interessante anche l'utilizzo di grandi frangisole verdi che creano giochi di luce e ombre. 
Ma attenzione se ci passate vicino: danno la scossa!!😂

TRAME DELLA MEMORIA 
Una meravigliosa visita guidata degli interventi architettonici sul patrimonio di Enric Miralles e Benedetta Tagliabue, presso l'accademia di Spagna. 







ciò che mi ha più sorpreso è la minuziosità nel creare modellini così perfetti e precisi. 













S.S.

Commenti